RESTAURO

Il termine affetto è utilizzato normalmente per le persone e ma può es sere utilizzato in senso esteso e con un po’ di libertà anche per oggetti particolarmente importanti per noi. Essi ricevono le nostre cure e attenzioni, ci danno gioia, ci fanno compagnia e se qualcosa non va ci preoccupiamo.

Così accade ai felici proprietari delle casse Diapason, casse definitive che li accompagneranno per un lungo tratto della loro vita fatta di ascolti gratificanti, emozioni da sentire a fior di pelle.
E’ provato che essi provino un senso di riconoscenza e appunto di affetto.

Le casse Diapason, per la maggior parte, sono realizzate in legno massello e come è ben noto, il legno è considerato materia viva per la sua intrinseca natura biologica e capacità di interagire e trasformarsi nel tempo, anche dopo essere stato tagliato e lavorato, inoltre possiede una certa resilienza, ovvero la capacità di assorbire energia e deformar si elasticamente per poi ritornare alla sua forma originale.

Alcuni studiosi affermano che abbia una sorta di “memoria” degli stress subiti, il che influenza il suo comportamento nel tempo, va da sé che ogni pezzo possieda una propria anima e lo distingua da tutti gli altri.

Conoscendo questa magia, Diapason è in grado di offrire per le sue creature pezzi di ricambio e abili mani artigiane che con perizia chirurgica e maestria sanno ridare nuova vita all’oggetto del nostro affetto garantendo così un futuro ricco di soddisfazioni.

restauro-01-01
restauro-01-02

Rimozione componenti e prima smerigliatura legno

restauro-02-01

Smerigliatura finale

restauro-03-01
restauro-03-02

Trattamento legno