Servizio prevenzione

Il Servizio Prevenzione della Cooperativa di Bessimo opera dal 1999 nei territori di ATS Montagna, ATS Brescia e ATS Valpadana in collaborazione e di integrazione con i Servizi, le istituzioni e le comunità locali. Lavoriamo in una prospettiva «salutogenica» promuovendo la salute potenziando i fattori protettivi e riducendo i fattori di rischio. Scopo principale dei nostri interventi è di stimolare lo spirito critico incentivando la capacità di porsi domande e agire con consapevolezza.
In questa pagina:
| Target | Maschile e femminile |
|---|---|
| Coordinatore |
Elisabetta Mazza – coordinatore Brescia
|
| Indirizzo | Via Mazzucchelli 39 – 25126 Brescia |
| Telefono | 030.27.51.455 |
| Fax | 030.27.51.681 (in automatico) |
| Operatori |
Francesca Foresti – educatrice
|
Cosa facciamo?
Il Servizio Prevenzione realizza, in stretta collaborazione con gli enti preposti (Uffici di Piano, Distretti, Comunità Montane, ASST, Fondazioni, ecc.), progetti nati da una lettura condivisa dei bisogni del territorio e finanziabili con risorse messe a disposizione da bandi nazionali o regionali, da fondazioni, ecc.
Inoltre, su richiesta di singoli enti (Istituti Scolastici, Associazioni Genitori, Parrocchie, Comuni, ecc.), realizza progetti autofinanziati dall’ente richiedente. Di seguito alcune delle attività che il servizio offre:
- Percorsi di prevenzione alle dipendenze da sostanze stupefacenti legali ed illegali;
- Percorsi di prevenzione alle nuove dipendenze non legate all’assunzione di sostanze (Gioco d’Azzardo Patologico, Nuove Tecnologie…)
- Percorsi finalizzati a promuovere il benessere e le competenze di vita(Life Skill Education);
- Percorsi sul benessere relazionalein gruppo, costruzione del gruppo nelle classi di accesso (prime medie e prime superiori);
- Percorsi sulla conoscenza dei rischi e delle responsabilitàlegati alla navigazione sicura in rete (chat, social network, giochi on line, ecc.) e alla Cittadinanza Digitale Responsabile.
- Percorsi sulla comunicazione e sulle relazioni dentro e fuori dalla rete (smartphone, social network, Whats App, ecc.);
- Percorsi formativi per genitori, insegnanti, assistenti sociali sul tema dei consumi di alcool e droghe e sulle competenze da sviluppare per affrontare con più consapevolezza questo fenomeno;
- Percorsi formativi rivolti a genitori, cittadini ed altri soggetti sui temi della genitorialità.
- Percorsi di sensibilizzazione sul tema della legalità
Le attività del nostro servizio sono rivolte a:
- Adolescenti e Giovani
- Studenti delle scuole medie inferiori e superiori
- Insegnanti
- Genitori
- Cittadinanza
- Territorio

Progetti in corso
- CARTE VINCENTI,
- FUORIGIOCO,
- GIOCO SAPIENS 6.0,
- GAP Alto Sebino
Esperienze epiche
Facce da PEER
Nell’educazione tra pari (in inglese “peer education“) una persona opportunamente formata intraprende attività formative con altre persone sue pari, cioè simili quanto a età, condizione lavorativa, genere, status o provenienza.
Evidenze scientifiche dimostrano che nell’ambito dell’integrazione scolastica e dell’apprendimento tra pari, gli alunni che ricevono spiegazioni da altri alunni, apprendono maggiormente rispetto a coloro che lavorano da soli e, ancor più importante, coloro i quali si preoccupano di fornire le spiegazioni agli altri pari assimilano in maniera ancora più efficace.Per farcela è necessario un netto cambio di prospettiva nel processo di apprendimento, che veda i ragazzi – e non gli adulti! – al centro del sistema educativo. È con questo scopo che l’ITIS Galileo Galilei di Crema, in collaborazione con ATS Valpadana, ha intrapreso questo sperimentale laboratorio sociale in cui sviluppare consapevolezze, testare le proprie abilità e realizzare interventi veri e propri di #prevenzione all’azzardo patologico. Nonostante mesi e mesi di DAD, il Gruppo PEER del Galilei ha dedicato a questo lavoro innumerevoli ore pomeridiane.
Questi ragazzi mirabolanti ci hanno sbalordito con effetti speciali: reperti archeologici di giochi d’azzardo primitivi, individuazione delle dinamiche dell’azzardo nei videogame più gettonati e addirittura simulatori 3D di Sale Slot!
Insomma, la matematica non è mai stata così…stupefacente!
Un grande grazie a questi portentosi adolescenti che abbiamo seguito dal 2019 ad oggi: queste sono le ragioni per le quali il nostro mestiere è così meraviglioso.
Elisa Arcari Psicologa e Coordinatrice del Servizio Prevenzione
Smart Future Academy 2020
La Cooperativa di Bessimo ha partecipato anche quest’anno all’edizione bresciana di Smart Future Academy non solo come promozione della salute degli adolescenti e dei luoghi di lavoro ma anche come esempio di impresa sociale locale.
Nel grande spazio espositivo del Brixia Forum, il nostro «Workshop Smart intitolato “Watch your steps” – racconta Elisa Arcari, Coordinatore del Servizio Prevenzione della Cooperativa di Bessimo – ha accolto circa 150 studenti che hanno utilizzato i nostri strumenti di prevenzione (il “tappeto stradale” che permette di simulare la guida sotto l’effetto di sostanze, alcool e sonnolenza) che, pure in un contesto chiassoso, possono essere utili ad approfondire i risvolti di alcuni comportamenti.
Allo stesso modo gli stessi ragazzi hanno potuto conoscere la cooperativa e approfondire anche il suo risvolto lavorativo, utile soprattutto per i ragazzi iscritti ad indirizzi sociali e sanitari che si sono confrontati con gli operatori rispetto agli studi da intraprendere».
Leggi la notizia completa nella news dedicata: https://bessimo.it/smart-future-academy-2020/
Leggi l’articolo pubblicato nel blog sul sito di Smart Future Academy:
https://www.smartfutureacademy.it/cooperativa-bessimo-blog/

Smart Future Academy 2019
La Cooperativa di Bessimo ONLUS è stata invitata a prendere parte all’edizione 2019 di Smart Future Academy (https://smartfutureacademy.it/), un evento organizzato al Palaleonessa il 26 marzo e dedicato ai giovani e al loro futuro formativo.
La mattina ha visto alternarsi 11 relatori che hanno raccontato le loro esperienze e le loro storie sui temi dell’impresa, del mondo bancario, delle start up, del futuro lavorativo.
Ad ascoltare e partecipare più di 4000 studenti provenienti dalle scuole superiori del territorio.
Il Servizio Prevenzione della cooperativa ha proposto ai ragazzi uno spazio/laboratorio per riflettere sugli effetti dell’uso delle sostanze.
Ce lo racconta Elisa Chiaf, Direttore Generale della Cooperativa di Bessimo.
Guarda le foto dei ragazzi che hanno condiviso questa mattina insieme! E Tu? Ti riconosci?
Clicca qui: https://bessimo.it/smart-future-academy-watch-yout-steps/





